Una delicata variante al tiramisù classico, una vera e propria delizia per chi ama il limone e il contrasto di sapori. Preparalo anche tu!
Realizza la ricetta con:
le Naturelle da allevamento a terra
Preparazione 20 minuti min
Tempo totale 20 minuti min
Portata Dessert
Ingredienti
- 3 tuorli di uova le Naturelle da Allevamento a Terra
- 200 g mascarpone
- 200 ml panna vegetale per dolci
- 300 g savoiardi
- 2 limoni bio
Per la pastorizzazione
- 40 ml acqua
- 100 g zucchero
Per lo sciroppo
- 200 ml acqua
- 50 ml limoncello
Procedimento
- Riunisci i tuorli in una ciotola grande, sbattili leggermente con una forchetta e comincia a montarli, con le fruste elettriche, per 2 minuti.
- In un pentolino versa l’acqua e lo zucchero, lasciandolo sciogliere a fiamma dolce. Aggiungi a filo lo sciroppo sui tuorli e continua a montare per 5 minuti.Dopo 5 minuti aggiungi il mascarpone ed amalgama finché non sarà tutto omogeneo. La pastorizzazione è fatta! Riponi il tutto in frigo.
- Da parte, monta la panna ben ferma, fredda di frigo. Recupera poi la crema di tuorli e aggiungi la panna e la scorza dei limoni. Amalgama bene, con movimenti dal basso verso l’alto, per non smontare il composto.
- Prepara ora lo sciroppo unendo un po’ di acqua al limoncello. Inzuppa i savoiardi velocemente e crea la base. Aggiungi la crema e prosegui con un altro strato di savoiardi. Prosegui in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti.
- Decora con ciuffi di panna o frutta fresca e servi il tiramisù ben freddo!